Nel comune di Veroli a 100 km da Roma troverete la Basilica Concattedrale di Santa Maria Sàlome.

Conosciuta da molti per la “Scala Santa” al pari di quelle stupende di Gerusalemme e San Giovanni in Laterano.

Fu eretta agli inizi del 1200 nel luogo in cui vennero ritrovati i resti della Santa.

Dovete sapere che le scale sante in tutto il mondo sono 3, Gerusalemme, Roma e Veroli, dove venne fatta costruire intorno al 1700.

Percorrendo i 12 scalini genuflessi su concessione di Papa Benedetto XIV è possibile ottenere l’indulgenza. All’undicesimo scalino è custodita gelosamente una reliquia della Croce del Calvario

Per concessione di Papa Benedetto XIV, salendo genuflessi questa Scala, si lucra l’indulgenza quotidiana di cento giorni e, una volta al mese, la stessa indulgenza che Papa Sisto V concesse alla Scala Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano di Roma.

All’undicesimo gradino è custodita una reliquia della Croce del Calvario.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Buon 2777° compleanno Roma!

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2777° compleanno. Perché si festeggia il 21 aprile? E quali sono le tradizioni da vivere nella Città Eterna? Ecco la storia.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi