Nel comune di Veroli a 100 km da Roma troverete la Basilica Concattedrale di Santa Maria Sàlome.

Conosciuta da molti per la “Scala Santa” al pari di quelle stupende di Gerusalemme e San Giovanni in Laterano.

Fu eretta agli inizi del 1200 nel luogo in cui vennero ritrovati i resti della Santa.

Dovete sapere che le scale sante in tutto il mondo sono 3, Gerusalemme, Roma e Veroli, dove venne fatta costruire intorno al 1700.

Percorrendo i 12 scalini genuflessi su concessione di Papa Benedetto XIV è possibile ottenere l’indulgenza. All’undicesimo scalino è custodita gelosamente una reliquia della Croce del Calvario

Per concessione di Papa Benedetto XIV, salendo genuflessi questa Scala, si lucra l’indulgenza quotidiana di cento giorni e, una volta al mese, la stessa indulgenza che Papa Sisto V concesse alla Scala Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano di Roma.

All’undicesimo gradino è custodita una reliquia della Croce del Calvario.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì