Data

28 Gennaio 2024 – 13 Febbraio 2024
Expired!

Ora

Tutto il giorno

Location

Ronciglione (VT)
Website
https://comune.ronciglione.vt.it/

Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024 torna lo storico Carnevale di Ronciglione, uno dei più belli d’Italia. Ricco il programma di eventi all’insegna dell’allegria tra musica, colori e sapori della tradizione.

Ronciglione, la Città del Carnevale e Borgo dei Borghi 2023, dà appuntamento ai tre grandiosi Corsi di Gala del 2024.

Il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio i festeggiamenti partiranno dalle ore 11 con il “Carnival Street Artist Show” quando le vie del paese si animeranno degli spettacoli di saltimbanchi, giocolieri e artisti di strada. A seguire l’apertura degli stand gastronomici con “polentari” e “tripparoli”, l’esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorette e la parata storica degli Ussari. Alle 15:45 il momento più atteso: il grandioso Corso di Gala! La parata di maschere, carri allegorici, gruppi mascherati, e bande folcloristiche contagerà il pubblico di allegria e voglia di ballare. Sarà proprio il ballo collettivo del tradizionale Saltarello di Carnevale, a concludere le domeniche di festa.

Da non perdere anche gli innumerevoli appuntamenti nelle altre giornate della settimana di Carnevale. A cominciare dall’8 febbraio, giovedì grasso, con il rintocco del Campanone che annuncia il ritorno di Re Carnevale, a lunedì 12 febbraio con la giornata dedicata alla maschera tradizionale di Ronciglione: il Naso Rosso, fino a martedì 13 febbraio, con la conclusione delle lunghe giornate di follia carnevalesca con il corteo funebre al Re Carnevale.

E se non vuoi perderti neanche un appuntamento del Carnevale a Ronciglione, guarda qui il programma completo .

Ph – Stefano Marigliani

Carnevale di Ronciglione

Social share