Carnevale nel Borgo di Vitorchiano

Sta per tornare il Carnevale nel Borgo di Vitorchiano con la sua III edizione, affondando le sue radici nell’identità stessa del luogo e nelle sue antiche visioni sociali e territoriali che sottolineano l’anima rurale e contadina del borgo, dove già negli anni 50 il Carnevale segnava un momento di sospensione dalle dure fatiche dei campi.
Un evento che riprende una tradizione storica di oltre 75 anni nel “Borgo Sospeso” che coinvolge anche la parte moderna, del paese.
Sarà infatti la località Pallone, ad aprire il 25 gennaio 2026 alle 15.00, la terza edizione dell’evento con la sfilata dei Carri allegorici che al suo arrivo in piazza Monti Cimini coinvolgerà tutti in una grande festa, con musica, balli e animazione.
L’8 febbraio 2026 sempre dalle 15:00, sarà invece la volta del Carnevale nel Borgo con sfilata di Carri allegorici, spesso costruiti con carta pesta e decorati, come da tradizione, con materiali naturali e seguiti da gruppi mascherati.
L’arrivo in piazza Umberto I, vi sorprenderà trascinandovi in un mondo di allegria e animazione per grandi e bambini e le immancabili sorprese preparate dalle contrade.
L’evento è a ingresso gratuito e chiunque voglia unirsi alla sfilata con un proprio gruppo può contattare gli organizzatori di Associazione Carnevale e Cultura tramite i loro canali social.

