Carnevale Storico di Frosinone, Festa della Radeca

Data

4 – 13 Febbraio 2024
Expired!

Ora

Tutto il giorno

Location

Frosinone
Website
https://www.comune.frosinone.it/

Tutto pronto a Frosinone per il Carnevale Storico e la Festa della Radeca in programma dal 4 al 13 febbraio 2024. La Festa della Radeca rievoca a Frosinone la storia dell’invasione francese nel periodo napoleonico, l’eroica rivolta dei frusinati contro le truppe francesi tra il 1798 e il 1799 e il processo al generale francese Jean Antoine Etienne Vachier, detto Championnet.

Si inizia domenica 4 febbraio con la consegna delle chiavi della Città di Frosinone al Radecaro, al Pantanaro e al Ciociaro. Poi Il Sindaco sale sul Campanile e brandisce la “radeca”, simbolo identitario del Carnevale. Inizia ufficialmente il Carnevale.

Tra i tanti momenti di festa, il Carnevale Storico di Frosinone mette in calendario Il Gran Ballo del Generale, la festa in maschera di beneficenza che si svolge ogni anno il Sabato Grasso nella Villa Comunale.

Martedì Grasso, il 13 febbraio, è in calendario la Sfilata dei carri allegorici, di mattina nella parte Sud della città e, dalle ore 14:00 nel centro storico con l’avvio della Festa della Radeca, il culmine del Carnevale Storico di Frosinone. È la fine del Carnevale e la folla si dedica al goliardico rito della “ràdeca” toccando la testa con l’agave come augurio di prosperità. L’origine della festa risale agli antichi riti di fertilità e purificazione, fine e inizio di un ciclo che culmina con il rogo di Re Carnevale, il Generale Championnet. il generale francese Championnet, capo dei gendarmi francesi che governarono il territorio.

Alle ore 17:30 in piazza VI Dicembre, si svolge il Processo al Generale. Il Carnevale termina al Rione Giardino con la lettura del Testamento del Generale morto e la degustazione dei tradizionali “fini fini”. Si narra che il Generale partecipò ai festeggiamenti del Carnevale di Frosinone e assaggiò i “fini fini”, i maccheroni alla ciociara con le recaglie. Da allora, la Festa della Radeca inizia dopo il pranzo del Martedì Grasso a base di “maccarune”.

 

Social share