Francigena Lazio Festival a Campagnano di Roma

Data

21 – 23 Giugno 2024

Ora

19:00

Location

Campagnano di Roma (RM)
Piazza Cesare Leonelli 15 00063 Campagnano di Roma RM
Website
https://www.comunecampagnano.it

Il Francigena Lazio Festival 2024 è il primo appuntamento di un viaggio alla scoperta della Via Francigena del Lazio per festeggiare il suo 30° anniversario. Eventi, forum nazionale, sport, visite guidate, trekking e degustazioni animano dal 21 al 23 giugno 2024 i luoghi storici e naturalistici di Campagnano di Roma, ultima tappa francigena prima di San Pietro.

Il 30esimo anniversario della Via Francigena Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa si celebra al Francigena Lazio Festival, un evento che mette insieme gastronomia, storia, tradizioni locali e sport outdoor, cultura, musica, visite guidate e trekking per vivere la Via Francigena del Lazio con le sue comunità territoriali.

Roma è la meta del pellegrinaggio francigeno e per questo il tratto della Via Francigena nel Lazio è cruciale. Nel Lazio si arriva a Roma e dal Lazio si parte per raggiungere Santa Maria di Leuca, la Finis Terrae italiana. Sono ventuno tappe a piedi, dieci a nord di Roma, iniziando da Proceno, e undici sula via Francigena del Sud, seguendo l’antica Via Appia fino a Castelforte, al confine campano.

Tra i tanti eventi in Programma al Francigena Lazio Festival, A.D. 1576 I Duchi Orsini al Castello di Campagnano è il corteo storico che si svolge il 21 giugno alle ore 20:00 nel Complesso Monumentale del Santuario della Madonna del Sorbo. Oltre 400 figuranti delle 8 Contrade di Campagnano sfilano in costume tardo-rinascimentale per rievocare la visita di Paolo Giordano Orsini e della moglie Isabella de’ Medici al castello di Campagnano.

Il IV Forum Nazionale Associazioni Francigene è in programma il 22 giugno alle ore 10:00, un’occasione di crescita progettuale nella valorizzazione turistica del Lazio tra i territori nella Rete dei Cammini.

Il Palio Internazionale Francigeno MTB è invece il 23 giugno dalle ore 8:00. Il percorso parte e arriva al centro urbano di Campagnano di Roma, toccando l’Autodromo di Vallelunga e immergendosi nella natura del Parco di Veio fino alla Valle del Treja. La gara competitiva amatoriale a squadre e singola per MTB percorre 35 km ed è riservata ai bikers in rappresentanza delle Regioni di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia attraversate dalla Via Francigena.

Al centro di una progettualità per il Giubileo del 2025, il Festival è promosso dal Comune di Campagnano di Roma e realizzato da Libertà e Partecipazione APS con il sostegno della Regione Lazio, AEVF Associazione Europea Vie Francigene e una vasta rete di enti pubblici e privati,
realtà del Terzo Settore nazionale, imprese e associazioni di categoria.

 

Social share