A Nemi il leggendario Trail del Bosco Sacro

Data

10 Marzo 2024
Expired!

Ora

08:00 – 13:00

Location

Nemi
Website
https://comunedinemi.rm.it

Domenica 10 marzo 2024 torna a Nemi, dopo una pausa di quattro anni, il Trail del Bosco Sacro, la corsa di 10 km più amata dagli appassionati di sport e natura.

Un tracciato che si snoda tra diversi ostacoli naturali, come tronchi, rocce e fango, e impegna gli atleti a far appello a tutte le migliori qualità di resistenza e coraggio.

Dalla partenza nel suggestivo centro storico di Nemi, il percorso entra nell’antico sentiero del Tempio di Diana, il bosco sacro di lecci e castagni affacciato sul lago, e culmina di nuovo nella piazza di Nemi dove avviene l’incoronazione dei vincitori. Il primo uomo che avrà tagliato il traguardo riceverà il titolo di “Rex Nemorensis” e la prima donna di “Ninfa Egeria

L’evento sportivo si lega all’antichissima vicenda del Rex Nemorensis descritta nel 1922 dall’antropologo James G. Frazer in cui viene citata la seguente formula: chi vince ottiene il Ramo d’Oro e con esso il titolo di Re del bosco per un anno. Titolo che ancora oggi viene messo in palio dal Comune di Nemi.

Locandina Trail del Bosco Sacro 2024

Social share