Il mito di Giulia Farnese a Carbognano

Data

25 – 26 Maggio 2024

Location

Carbognano (VT)
Website
https://comune.carbognano.vt.it/

L’8 marzo 2024 in occasione della Festa della Donna si è inaugurato a Carbognano un anno di eventi, da marzo a dicembre 2024, che avrà come protagonista indiscussa una tra le dame più celebri della famiglia Farnese, Giulia detta la Bella.

Nel 2024 ricade, infatti, il quinto centenario della sua morte, avvenuta a Roma il 23 marzo 1524. Il borgo, dunque, vuole omaggiare la sua domina con una serie di appuntamenti inseriti in un programma di ampio respiro dal titolo Restituto Memoriae: il mito di Giulia.

Le finalità del progetto non sono solo quelle di commemorare e rivalutare la figura di questa donna troppo spesso mal giudicata dai cronisti del suo tempo, ma di promuovere il patrimonio storico artistico viterbese, di sensibilizzare il pubblico sul ruolo delle donne nel Rinascimento e infine stimolare l’interesse per la storia locale.

Le celebrazioni rappresentano dunque una eccellente occasione per rivivere quei tempi di lustro e di fioritura delle arti attraverso presentazioni di libri, convegni, concerti, visite guidate, mostre e tanto altro ancora.

Social share