La Madonna delle Grazie a Montefiascone
Dal 12 al 16 giugno 2024, si celebra a Montefiascone, la Festa della Madonna delle Grazie, che quest’anno accoglie, tra l’altro, la prima fiera espositiva ExpoGrazie.
La manifestazione nasce come festa devozionale a cui la comunità si preparava fin dai giorni prima con la realizzazione di tappeti di fiori e addobbi alle finestre.
Dagli inizi degli anni’80, però, splendide ed elaborate decorazioni in carta velina sostituiscono i petali e le foglie vere, per la gioia dei passanti sorpresi da tanta maestria.
In particolare, per questa nuova edizione, oltre alle cerimonie religiose, si potrà assistere ad una serie di iniziative come la passeggiata ludica, il circo sotto le stelle e infine la tradizionale gara delle carrettelle.
Si tratta di un’appassionante corsa di macchinine, realizzate artigianalmente in passato dai più piccoli per puro gioco, che qui assume una connotazione di vera e propria gara. I veicoli non essendo dotati di motore, sfrecciano in discesa approfittando del naturale pendio della strada, tra coreografie e voci concitate dei presenti.
Che vinca il migliore!