La Valle del Primo Presepe, da Greccio a Rieti

Data

25 – 30 Novembre 2023
Expired!

Location

Rieti
Website
https://www.comune.rieti.it/

La settima edizione de La Valle del Primo Presepe s’inaugura sabato 25 novembre 2023, un calendario speciale di eventi da Greccio a Rieti che si susseguono fino al 7 gennaio 2024, in occasione dell’ottavo centenario del Primo Presepe Vivente a Greccio di San Francesco. Rai Cultura ha curato, per l’occasione, uno speciale che andrà in onda il giorno dell’inaugurazione, in anteprima nazionale dalla chiesa di San Domenico. Poi sarà trasmesso su Rai Storia il 28 novembre alle 22.10.

Per i più piccoli, il 2 e 3 dicembre, c’è il contest Costruiamo un presepe con i mattoncini nella chiesa di San Domenico. Il 9 dicembre la Diocesi di Rieti è ospite di Papa Francesco in piazza San Pietro per l’inaugurazione dei presepi realizzati a Greccio per la Santa Sede.

Il percorso espositivo è rappresentato idealmente dal cingolo francescano che dal Santuario di Greccio percorre la Città di Rieti e giunge sino a Roma con l’esposizione dei presepi in Vaticano in piazza san Pietro e nell’aula Paolo VI. La realizzazione da parte della Diocesi di Rieti è stata curata da Enrico Bressan e Giovanna Zabotti di Fondaco Italia.

Molto ricca l’esposizione di presepi provenienti dall’Italia e dall’estero, curata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio e dell’Un.Foe.Prae. Interessante il Presepe Emozionale a grandezza naturale di Frate Indovino, ospitato nel Salone Papale di Rieti accanto alle sculture mariane delle terre del sisma tornate al pubblico. Sotto le volte del Palazzo Papale, la quadrilogia permanente si anima, grazie ad Agorà, con video ed effetti sonori.

L’Oratorio di San Pietro Martire ospita, in virtù della consolidata collaborazione con la Caserma “Verdirosi”, una nuova e colorata opera realizzata da Fernando Martire. Nell’attiguo chiostro, c’è la tradizionale esposizione delle opere in concorso. Nella chiesa di san Domenico, invece, c’è l’esposizione Betlemme Culla del Messia realizzata da Fondazione Terra Santa per il Commissariato di Terra Santa di Roma e del Lazio. I mosaici colorati degli studenti delle scuole sono esposti nel Centro Commerciale “Perseo”.

Nella sala mostre del Comune di Rieti è possibile assistere alla video – illustrazione “Francesco e la vera storia del Presepe”. Un corner della sala è dedicato alle visite tattili rese possibili grazie al progetto Con…Tatto con il Presepe, realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, sezione territoriale di Rieti intitolata a Francesco Chiari.

La Basilica di Sant’Agostino accoglie le “Icone” di don Marco Tarquini e il tappeto floreale dei maestri di Infioritalia, anteprima del bozzetto del flashmob “Un Presepe in ogni Casa”. Nell’Hortus Simplicium, giardino medievale della Città di Rieti, si trova un’opera realizzata dagli artisti Madonnari di Bergamo e allestito un nucleo del Museo del Francescanesimo reatino. In programma, la passeggiata tra i banchi del Mercato Medievale “Le Arti e gli Antichi Mestieri de La Valle del Primo Presepe”, un vero e proprio salto al tempo di San Francesco. L’evento è curato dalla Compagnia Arcieri di San Giovanni.

Il ricco calendario di eventi è consultabile sul sito La Valle del Primo Presepe.

VallePrimoPresepe_2023

Social share