Le tre processioni di Pasqua a Leonessa

Data

29 – 31 Marzo 2024
Expired!

Ora

21:00

Location

Leonessa (RI)
Website
https://www.comunedileonessa.eu/

La Settimana Santa è sentita in modo speciale a Leonessa. Si susseguono riti sacri, processioni e atti di fede dall’antico sapore tradizionale. Le processioni sono ben tre: Venerdì Santo 29 marzo, Sabato Santo 30 marzo e a Pasqua 31 marzo 2024.

La prima processione è quella del Cristo Morto guidata dalla confraternita “Santa Croce”, nella notte del Venerdì Santo dalle ore 21:00, attraversando le strade cittadine e ritornando alla chiesa di San Francesco, luogo da cui parte. Emozionante l’incontro davanti alla chiesa di San Pietro, tra la statua del Cristo morto, seguito dalle “Tre Marie” e dalla Veronica scalze, e la sua santissima madre Maria.

Alle 15 del Sabato Santo parte la processione della Madonna della Pietà con la statua della Madonna Pietà e Grazie del peso di circa 4 quintali trasportata a spalla dai confratelli per le vie di Leonessa. A notte inoltrata la veglia pasquale annuncia la Risurrezione.

La mattina di Pasqua alle ore 7, la processione con lo stendardo del Cristo risorto è aperta dal suono di tre campanelle portate a spalla dai confratelli. La benedizione delle uova e della “colazione di Pasqua” al termine della celebrazione è infine un rito antico che si ripete in questa terra.

Social share