Pastorizia in Festival a Picinisco

Pastorizia in Festival è in programma dall’8 al 9 luglio 2023 a Picinisco, nel territorio del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. I protagonisti sono le tradizioni e la cultura nella “patria” del ricercato Pecorino DOP di Picinisco.
Il Pecorino Dop è il fiore all’occhiello della storia millenaria di un piccolo borgo dall’ambiente naturale incontaminato e di eccezionale bellezza.
Tantissimi gli appuntamenti organizzati per far conoscere la storia e la cultura del territorio attraverso eventi gastronomici, naturalistici, musicali e folcloristici. Non mancano le degustazioni di una selezione delle migliori eccellenze casearie del territorio, direttamente dal pascolo alla tavola, accompagnate dai vini delle cantine della Valle di Comino come il cabernet Atina DOC.
La mostra-mercato nazionale delle eccellenze casearie è l’occasione per conoscere i produttori locali e acquistare i loro pregiati formaggi. Inoltre, potete scoprire i segreti della produzione del Pecorino di Picinisco DOP durante i laboratori didattici.
Durante le escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise esplorerete il territorio incontaminato.
Visitate il centro storico di Picinisco che mantiene le caratteristiche dell’impianto medievale fortificato, circondato dalla cinta muraria posta a difesa del castello. In paese è visitabile la casa in cui soggiornò, nel 1919, lo scrittore inglese D.H. Lawrence a cui è dedicato il Premio Europeo di Narrativa “G. Ferri – D.H. Lawrence”.
Informazioni: info@pastoriziainfestival.it– 3398812627 – 3478004587