Sagra delle Fragole e Mostra dei fiori a Nemi

Il 7 giugno 2026 si torna a celebrare la storica Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori che da oltre cento anni rappresenta il cuore identitario di Nemi, Città Italiana del Vino 2025, inserito tra i Borghi più belli d’Italia ed insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
L’edizione 2026 della Mostra dei Fiori sarà interamente ispirata alla Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità.
Un’intera giornata dedicata alle fragole e fragoline di bosco, al lago e ai prodotti tipici tra installazioni floreali, musica, rievocazioni storiche, degustazioni e spettacoli.
Cuore dell’evento è la sfilata delle “Fragolare”, le ragazze del borgo, che per l’occasione indossano l’antico costume della tradizione e attraversano il centro storico con cesti di fragoline, accompagnate da gruppi folkloristici.
In programma anche Show cooking e possibilità di degustare il liquore fragolino, la birra artigianale alla fragola, il gin alla fragolina di bosco o la novità del vino subacqueo affinato nelle profondità del Lago di Nemi.
Secondo la leggenda, queste fragoline di bosco nacquero dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone, poi trasformate in cuori rossi. Pare che queste fragole avessero dei poteri, come quello di allontanare i serpenti presenti nei boschi tanto cari a Diana Nemorensis.
Nei giorni di massima affluenza e durante l’evento, i bus collegano i parcheggi al centro del paese. Le navette entrano in funzione dalle ore 08:00 fino a fine manifestazione.

