Sezze, 91^Sacra Rappresentazione della Passione

Data

29 – 30 Marzo 2024
Expired!

Ora

20:30

Location

Sezze (LT)
Website
https://www.comune.sezze.lt.it/

Venerdì Santo va in scena a Sezze la 91^ Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo. Lungo le strade della “Città della Passione”, il 29 marzo 2024 si svolge dunque la rievocazione storica con 40 quadri viventi itineranti e oltre 500 attori e figuranti locali in costume d’epoca.

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo a Sezze è una delle massime espressioni del genere a livello italiano e internazionale. La tradizionale rappresentazione ha le sue origini nel medioevo quando veniva celebrata dalle Confraternite religiose locali. Fu ripresa poi nel 1600 da San Carlo da Sezze che valorizzò il percorso della Passione di Gesù. Dal 1933 fu rivisitato dall’Associazione della Passione di Cristo.

Oggi la processione di Sezze propone 40 quadri viventi itineranti e realizzati da oltre 500 attori in costume storico. Molti costumi sono degli anni 30, quando tutto ebbe inizio, e degli anni 50. I quadri viventi sono fedeli riproduzioni tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento al culmine delle quali c’è la Passione di Cristo. La regia e direzione artistica è di Piero Formicuccia.

La processione procede nell’atmosfera suggestiva dell’antica città illuminata da torce e fiaccole, tra musiche e cori. Il corteo è preceduto dalla statua della Madonna e del Cristo morto e dalle Confraternite.

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo a Sezze è organizzata dall’Associazione della Passione di Cristo, membro fondatore e componente di Europassione. Europassione è l’organismo che raggruppa le più importanti associazioni europee che rievocano il Dramma Sacro. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Sezze, la partecipazione della Regione Lazio e il patrocinio del Senato della Repubblica.

L’Associazione della Passione di Cristo di Sezze partecipa al progetto nazionale e internazionale di valorizzazione delle manifestazioni e riti della Settimana Santa che si ricollegano a Europassione per l’Italia, finalizzato da una candidatura UNESCO.

Social share