“Fregnaccia” è il termine dialettale per definire una specie di crespella ed il significato è che consiste in un cibo di poco conto e di grande semplicità; insomma proprio una “fregnaccia”.

Per gli ingredienti occorrono 500 gr di farina, 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pecorino grattugiato.

Per la preparazione occorre fare una pastella con acqua, farina e un pizzico di sale; e lasciarla riposare almeno un’ora. A parte ungere con olio extravergine una padella antiaderente e dopo averla scaldata, con un mestolino aggiungere la pastella per cuocere le crespelle una ad una. Una volta cotte, si arrotolano e si spolverano abbondantemente con il pecorino.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Il Lazio e le leggende di Natale

Perché si fanno i regali? E il Presepe? Chi è davvero Babbo Natale? Ecco alcune leggende natalizie e come sono divenute vere e proprie tradizioni nel Lazio.

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 9 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Strade dei Sapori, quelle dell’Olio Nuovo DOP

Scopriamo con il gusto quelle Strade dei Sapori nel Lazio che raccontano l’olio Dop della Sabina e della Tuscia Viterbese.

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Il Borgo dei Cartai a Subiaco

Nel Borgo dei Cartai a Subiaco sono stati ricostruiti gli interni della Cartiera del 1800. Oggi si produce carta fatta a mano con tecniche antiche.

Faggeta cimina tra forest bathing e bouldering

La Faggeta Vetusta del Monte Cimino è un Patrimonio Unesco, un’opera della Natura cangiante in ogni stagione da vivere con il forest bathing e il bouldering!

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.