“Fregnaccia” è il termine dialettale per definire una specie di crespella ed il significato è che consiste in un cibo di poco conto e di grande semplicità; insomma proprio una “fregnaccia”.

Per gli ingredienti occorrono 500 gr di farina, 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pecorino grattugiato.

Per la preparazione occorre fare una pastella con acqua, farina e un pizzico di sale; e lasciarla riposare almeno un’ora. A parte ungere con olio extravergine una padella antiaderente e dopo averla scaldata, con un mestolino aggiungere la pastella per cuocere le crespelle una ad una. Una volta cotte, si arrotolano e si spolverano abbondantemente con il pecorino.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì