E’ il contorno tradizionale di Natale nel reatino, ed è una poesia; in altre occasioni varrebbe come piatto forte… ma siamo a Natale: inclusione d’ufficio nel menù del 25 dicembre.

Il gobbo, o cardo, è un ortaggio particolare, nell’aspetto e nel gusto. Assomiglia al sedano, ma il sapore di questa profumatissima pianta, famosa e ritenuta medicinale già ai tempi di Omero, è simile al carciofo. Diversamente dai carciofi però, il modo migliore per esaltarne il sapore è preparali con il sugo di carne. E allora: allacciare il grembiule per preparare una squisitezza come la parmigiana di gobbi!

Ci vogliono 1 kg di Gobbi / 500 gr di Pomodori pelati / 400 gr di Vitello  e Maiale macinati / 150 gr tra Sedano, Cipolle  dorate e carote /   4 Uova /  250 gr di  Farina  00 /  150 gr di Parmigiano Reggiano DOP  grattugiato / Olio EVO e  Olio di semi di arachide per friggere /  Sale e Pepe nero q.b. Per preparare il ragù si inizia con un soffritto in olio EVO di carota cipolla e sedano, si uniscono la carne trita di vitello e di maiale e si fa scottare il tutto per qualche minuto. Poi si aggiunge il pomodoro.

Passiamo ai gobbi, dei quali vanno eliminata la parte esterna e i filamenti. Quindi si tagliano in  pezzi di 6/7 cm, e dopo averli immersi in acqua acidulata con limone o aceto si fanno bollire per 2 minuti in acqua salata. Quindi si infarinano, si passano nell’uovo battuto con sale e pepe e si friggono in olio non caldissimo, magari pochi alla volta e meglio in apposito olio di semi.

Si cosparge il fondo di una pirofila con il sugo, si dispongono i cardi fritti, quindi il ragù e il parmigiano, e via via  fino ad ultimare gli ingredienti, lasciando il parmigiano grattugiato per ultimo.  Vanno in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Un giulebbe per tutti i palati!

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.