Il Bovino maremmano è una razza pregiata dalle carni particolarmente consistenti e saporite e allevata nel Viterbese, nel cuore della Maremma etrusca al confine tra il Lazio e la Toscana.

L’allevamento allo stato brado, la presenza dei mandriani a cavallo, i Butteri, l’assenza di stress da recinto, uniti alla qualità dei pascoli e al naturale sistema di alimentazione, conferiscono alla “Carne Maremmana” note pregevoli per il palato. Non di meno, la caratteristica sapidità, l’elevato contenuto proteico e una moderata presenza lipidica, con un ottimo equilibrio tra acidi grassi saturi e insaturi, rendono questo alimento molto richiesto sia dai buongustai sia dagli anemici.

Proviene dall’Asia Minore e vanta una comune discendenza con i vitelloni allevati nella Puszta ungherese, che hanno analogo codice genetico. Questa magnifica razza vive nella Maremma meridionale viterbese, da oltre 3000 anni in simbiosi con l’uomo. Nelle tombe etrusche di Tarquinia, sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco, alcuni dipinti mostrano questi pacifici animali al pascolo.

Due ricorrenze importanti sono La Merca del Bestiame a Tarquinia nel mese di aprile e la Sagra della Carne Maremmana a Monte Romano in agosto, entrambe nell’Etruria Viterbese. Tutto ciò testimonia la la forte presenza del Bovino Maremmano nella cultura e nelle tradizioni locali, molto sentite ancora oggi dalle popolazioni del territorio del Lazio settentrionale.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi