Il Museo della Ferrovia della Valle del Liri

Nel cuore della Ciociaria, nel centro storico del bellissimo borgo di Arce, è possibile visitare il Museo della Ferrovia della Valle del Liri.

A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, il Museo risulta gradito a tutte le fasce di età, e particolarmente ai bambini.

Consta di un grande plastico di 15 metri quadri in scala HO, che riproduce la stazione e lo scalo ferroviario di Arce, completo di simulatore di guida; vi si alternano quattro convogli, controllati da computer, rappresentativi di alcuni tra i momenti più significativi della storia della linea.

Oltre alla mostra permanente della rappresentazione paesaggistica della Valle del Liri, il Museo organizza iniziative culturali, conferenze e dibattiti utili a far conoscere il territorio di Arce, della ferrovia Roccasecca-Arce-Avezzano e della valle del Liri.

Su prenotazione è possibile organizzare visite guidate, anche per le scolaresche.

Il museo è situato nel Palazzo del Comune in via del Milite Ignoto.

Come arrivare: in macchina: autostrada A1 Roma-Napoli, uscita Ceprano, poi SR6 Via Casilina;

in treno: linea Avezzano- Roccasecca, scendere alla stazione di Arce poi 13 min a piedi.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi