Le Pappafuocchie, o più semplicemente sagne e fagioli, sono una ricetta tipica della tradizione ciociara a base di fagioli cannellini. Il fagiolo cannellino di Atina (FR) DOP  è un ingrediente base di molte delle ricette tradizionali locali, tra le quali le pappafuocchie sono a base di fagioli, olio EVO, farina, acqua, sale, aglio, cipolla, sedano, salsa di pomodoro e peperoncino.

Ingredienti e dosi per 4 persone:
200 gr. di fagioli cannellini dop di Atina
Olio extravergine di oliva
300 gr. farina
Acqua q.b.
Sale q.b.
200 gr. salsa di pomodoro
Aglio, cipolla, sedano, peperoncino

Preparazione:

Per le sagne: impastare la farina con poca acqua e lavorarla energicamente, stendere l’impasto, che non deve essere ‘morbido’, fino ad ottenere una sfoglia rotonda sottile. Lasciarla asciugare, infarinarla ed arrotolarla. Con un coltello tagliarla trasversalmente per ottenere dei ‘maltagliati’ o sagne e poi aprirli con le mani. Cuocerli in abbondante acqua salata e scolarli quando, dopo aver ripreso il bollore, ‘vengono a galla’.
Per i fagioli: Cuocerli in abbondante acqua con aglio, sedano e sale. In una padella capiente preparare un soffritto di cipolla, aglio, sedano, salsa di pomodoro e peperoncino ed insaporire con il soffritto i fagioli scolati. Una volta cotta la pasta versarla nella padella ed insaporirla. Far riposare la minestra in una ciotola di terracotta e servirla.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.