La marinata di pesce di lago in passato veniva conservata a lungo nella dispensa o in cantina per consumarla poi durante l’anno quando la pesca era meno fortunata.

Oggi, c’è ancora chi ama preparare e conservare nella dispensa. Questa ricetta molto semplice ci riporta ai sapori del passato.
Per gli ingredienti della marinata occorrono pesci di lago di piccola taglia, olio per friggere, aceto, aglio, peperoncino, rosmarino, salvia e pepe in grani.

Per la preparazione, mettere a bollire l’aceto in quantità sufficiente a ricoprire il pesce nel barattolo di vetro da utilizzare. Nel frattempo friggere i pesci senza infarinarli, salarli e introdurli nel contenitore di vetro con qualche spicchio di aglio e circa 2 cucchiai di pepe in grani.

Quando l’aceto si è raffreddato riempire il barattolo con i pesci inserendo anche tutti gli odori. Chiudere ermeticamente e lasciare riposare almeno 10 giorni.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.