Museo archeologico del Pellegrino

Il Museo del Pellegrino nasce a Campagnano come tappo della Via Francigena.
L’esposizione dei reperti archeologici nel percorso espositivo è organizzata secondo un filone cronologico e uno topografico secondo due temi narrativi: il territorio e il viaggio.
Il museo è allestito nelle ex stalle di un reparto di carabinieri pontifici a cavallo destinato alla vigilanza della via Cassia e del Corso Postale. il museo racconta storie di etruschi, di romani e soprattutto storie dei pellegrini che hanno attraversato queste strade, lungo il percorso della via Francigena, una delle più importanti strade di collegamento tra Europa e Terra Santa.
La vocazione del territorio, legata al viaggio è profondamente radicata in questo territorio, soprattutto per la presenza della Via Cassia, Amerina e della citata Via Francigena.
Il logo stesso del Museo riprende il simbolo della “Mansio Ad Vacanas”, ossia la stazione di posta, riprodotta nella Tabula Peutingeriana, ossia una copia medievale di una carta stradale dell’Impero risalente al IV secolo d. C.
Il museo è nato per i viaggiatori e non si pone come punto di arrivo ma come una porta per una percorso esperienziale del territorio, attraverso la conservazione di uno splendido patrimonio materiale.

CONTATTI
Museo archeologico del Pellegrino – piazza Regina Elena 15, 00063 Campagnano di Roma (RM)
Tel.: 06.90156248
email: map@comunecampagnano.it
facebook: facebook.com/mapcampagnano

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.