Museo archeologico delle Necropoli rupestri di Barbarano romano

Il museo delle Necropoli rupestri di Barbarano romano è concepito in stretto legame con il Parco regionale Marturanum, volendo principalmente valorizzare l’antico centro abitato di San Giuliano e il suo territorio in cui è diffusa la necropoli rupestre.
Il museo archeologico racconta gli Etruschi della Tuscia rupestre ed è anche un museo che racconta la Tuscia degli Etruschi dell’Etruria interna.
La caratteristica che identifica la Tuscia viterbese è la presenza di costruzioni monumentali e di preziosi decorazioni architettoniche, con tumuli circolari e tombe a dado scavate lungo le pareti di tufo vulcanico immerse nei boschi che rendono l’esperienza di visita molto suggestiva.
“L’impressione di fantastici miraggi di città del passato, che sembrano sorgere tra le macchie dall’addensarsi delle sagome delle tombe intagliate: tutto questo rappresenta una delle più tipiche manifestazioni di simbiosi fra archeologia e paesaggio, che si conoscono nella nostra penisola” (Massimo Pallottino).
Nessun’altra parte dell’Etruria antica è così ricca di tombe etrusche di varia tipologia e grandezza databili tra il VI e il III sec. a.C., documentando in questo modo un’architettura funeraria monumentale e dalle caratteristiche notevoli che va dal periodo arcaico fino alla fase del primo ellenismo.
Nell’Etruria rupestre lo stretto rapporto tra natura e ambiente è documentato dai tempi della Preistoria e arriva ai nostri giorni.
Il museo, situato nel complesso storico di San’Angelo, espone molti reperti che vanno dal Neolitico, all’Età del Ferro e del Bronzo, passando per il periodo Villanoviano, fino al periodo etrusco.
La collezioni comprende vasi, terrecotte, ex voto, resti di scheletri umani, sarcofagi in tufo con la rappresentazione scolpita del morto, fra cui spicca il sarcofago della “sacerdotessa”.
Altro esempio di scultura funeraria etrusca è un leone in nenfro trovato vicino ad un’altra tomba principesca.

CONTATTI
Museo archeologico delle Necropoli rupestri di Barbarano romano – via Sant’Angelo 2, 01010 Barbarano Romano (VT)
Tel.: 0761.414507
email: museonecropolirupestri19@gmail.com
sito web: museodellenecropolirupestri.it/
facebook: https://www.facebook.com/MuseodelleNecropoliRupestri/

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.