Museo archeologico virtuale di Narce

Il MAVNA, Museo Archeologico Virtuale di Narce è un museo dedicato all’antica città falisca da cui prende il nome e al territorio della Valle del Treja, nei comuni di Mazzano Romano e Calcata.
Il museo ha sede nel Centro Culturale “Salvo D’Acquisto” di Mazzano Romano ed è stato fondato nel 2012.
Gli scopi primari del MAVNA sono quelli di custodire, promuovere e valorizzare la conoscenza del patrimonio archeologico dei territori sopra indicati, contrastare la piaga degli scavi illeciti, favorire la conoscenza critica del passato e sostenere lo sviluppo socio-culturale.
Il museo raccoglie anche una collezione di reperti archeologici, ma rappresenta soprattutto attraverso la realtà virtuale i reperti esposti in altri musei dislocati sul territorio nazionale e anche all’estero, allo scopo di ricomporre e ricontestualizzare il patrimonio storico-archeologico disperso per il mondo, favorire la ricerca storico-archeologica e preservare la memoria legata al territorio.
Il centro è dedicato a promuovere la cultura falisca, in sinergia con il Parco regionale Valle del Treja e la competente Sovrintendenza e testimonia le campagne di scavo iniziate già sul finire dell’Ottocento.
In esposizione a Mazzano troviamo reperti che testimoniano la cultura falisca dall’età del Bronzo, sino alla conquista romana, con reperti di uso quotidiano provenienti soprattutto dalle tombe riferite anche al periodo etrusco, dalle tombe a pozzetto per incenerazione, alle tombe a camera.
Tra i musei con reperti archeologici provenienti dal territorio di Narce si ricordano il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo Archeologico Nazionale dell’Agro falisco al Forte Sangallo di Civita Castellana, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini a Roma, il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche – Sapienza Universitá di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Nel mondo invece troviamo reperti da Narce al Penn Museum di Philadelphia, al Chicago Field Museum, al National Museum of Natural History dello Smithsonian Institute a Washington DC, al British Museum di Londra, al Museo del Louvre di Parigi, al Museo Nazionale Danese a Copenhagen.

CONTATTI
Museo archeologico virtuale di Narce – piazza Giovanni XXIII 12, 00060 Mazzano Romano (RM)
Tel.: +39.06.9049001
email: info@mavna.it
Facebook
sito web: www.mavna.it/

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Buon 2777° compleanno Roma!

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2777° compleanno. Perché si festeggia il 21 aprile? E quali sono le tradizioni da vivere nella Città Eterna? Ecco la storia.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi