Museo civico archeologico Annibale Gabriele Saggi

Il museo civico archeologico di Norma Annibale Gabriele Saggi è dedicato alla antica città romana repubblicana di Norba.
Il museo è situato infatti non lontano dal Parco archeologico di Norba di cui è prevista la visita, come integrazione al percorso museale. Il museo non dista molto anche dai giardini di Ninfa, che si possono raggiungere nella stessa giornata.
Nello spazio espositivo si possono ammirare reperti provenienti dalla zona di scavo archeologico e la ricostruzione della storia dell’antica città.
Quest’ultima è realizzata innanzitutto mediante pannelli descrittivi e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di comunicazione. All’interno del percorso sono attive numerose postazioni video con filmati che, mediante la “realtà virtuale” propongono la ricostruzione di strade, edifici pubblici e privati e della vita quotidiana.
La città di Norba, distrutta e non più ricostruita nell’81 a.C., è splendidamente visibile mediante strade basolate, templi, terme, case, edifici pubblici, bacini idrici che si aggiungono alle imponenti mura in opera poligonale.

CONTATTI
Museo civico archeologico Annibale Gabriele Saggi – via della Liberazione 19-20, 04010 Norma (LT)
Tel.: 0773.1722161
email: cultura@comunenorma.it

 

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi