Museo civico archeologico di Castro dei Volsci

Istituito nel 1994, il Museo civico archeologico di Castro dei Volsci è stato ampliato nel 2000-2001 e prevede un percorso espositivo suddiviso in otto sezioni tematiche e un lapidario, con circa 700 reperti che illustrano la vita del territorio dalla Preistoria all’Alto Medioevo. La collezione è costituita in gran parte dai materiali ritrovati nella vicina area archeologica di Casale Madonna del Piano, in cui si conservano le strutture di una villa imperiale, un complesso termale, una basilica paleocristiana e una necropoli altomedievale. A questi, si aggiungono i reperti provenienti da indagini archeologiche effettuate dalla Soprintendenza nel centro fortificato di Monte Nero, nei santuari di Fontana del Fico e Colle della Pece, nell’area termale in località Acqua Puzza e Selvotta.

CONTATTI
Museo civico archeologico di Castro dei Volsci – via Antonino Carnevale, 24, 03020 Castro dei Volsci (FR)
Tel.: 0775.686829
email: museocivicocastro@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/museocivicocastro

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì