Museo civico Città di Cave Sezione Lorenzo Ferri

Questa parte del Museo di Cave, dedicata allo scultorerestauratore e sindonologo Lorenzo Ferri (1902-1975) è un centro di produzione e promozione culturale diviso in due sezioni: quella principale che raccoglie una collezione di opere dell’artista e un’altra dedicata al Presepe Monumentale.
La sezione museale si trova nell’ex Ospedale Mattei e conserva i bozzetti in gesso di Ferri.
Si sviluppa su tre piani, ognuno dedicato a una fase della carriera dell’artista dagli anni Venti, con opere come Angelina, fino al 1975. Angelina è un’opera in gesso patinata in bronzo e si caratterizza per il suo sguardo impudico tipico dell’età giovanile. L’opera era destinata ad una fontana infatti come si può vedere è in posizione seduta.  Successivamente troviamo La Vittoria Alata, una rivisitazione della Nike di Samotracia e a concludere l’esposizione della prima sala troviamo La leggenda di Orfeo, una delle opere più significative dell’artista, un bassorilievo lungo quasi tre metri, in gesso patinato in bronzo. Nella parte superiore dell’opera troviamo raffigurati scene mitologiche e episodi biblici, nella parte inferiore vi è il mondo materiale con donne e guerrieri che simboleggiano l’umanità.
Al primo piano ci sono le opere intermedie dell’artista che vanno dal 1930 al 1950. Tra le più importanti possiamo trovare Il volto dell’arte, opera incompiuta e che necessita dell’interpretazione dello spettatore, Ecce Rex Vester, realizzata per l’esposizione internazionale di arte sacra, una serie di opere realizzate per il museo indonesiano di Jakarta e diversi busti raffiguranti personaggi famosi.
Al secondo piano del museo sono esposte le opere realizzate dall’artista tra il 1960 e il 1975, mentre nell’area sottostante dell’ex convento dei monaci agostiniani è esposto il famoso presepe monumentale.
La sezione ospita i bozzetti in gesso realizzati da Ferri in occasione del concorso indetto dai Padri Pallottini di Sant’Andrea della Valle nel 1946. Le nove statue, alte circa 4 metri, formano la scena dell’Epifania.
In una sala sempre nel piano inferiore sono raccolte le opere del periodo sindonico mentre nella sala superiore dell’ex convento vi sono opere del maestro Ferri realizzate per diversi allestimenti.

CONTATTI
Museo civico Città di Cave Sezione Lorenzo Ferri – via Cavour 23, 00033 Cave (RM)
Tel.: +39.06.9507310
email: museocivicocave@gmail.com
sito web: https://www.museolorenzoferricave.eu/
facebook: https://it-it.facebook.com/museolorenzoferri/

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.