Museo civico d’Arte, Villa de Pisa

Il Museo civico d’Arte di Olevano Romano custodisce un’interessante e ricca collezione composta da oli, acquerelli, disegni, bozzetti, incisioni che l’Associazione Amici del Museo di Olevano (AMO) ha raccolto in circa trent’anni di attività.  Le opere testimoniano la profonda tradizione culturale che, a partire dagli inizi dell’Ottocento, ha posto Olevano Romano al centro dell’interesse di numerosi artisti europei che hanno visitato questi luoghi, affascinati dalla bellezza del paesaggio e dall’autenticità dei costumi e delle tradizioni locali.  L’allestimento museale prevede un’esposizione permanente, in cui spiccano le Vedute romane, una serie di venti incisioni del 1810 dell’artista austriaco J. A. Koch, vissuto a lungo tra Roma e Olevano, e i cui rami originali furono donati al museo dagli eredi nel 1999. La ricchezza della raccolta museale consente di esporre a rotazione anche opere di artisti del Novecento e contemporanei che hanno mantenuto in vita la tradizione del Grand Tour, un fenomeno culturale che, per Olevano Romano, non si è mai interrotto.
Il Museo ha sede in Villa de Pisa che fa parte della Rete delle dimore storiche del Lazio.

CONTATTI
Museo civico d’Arte, Villa de Pisa – viale Vittorio Veneto 25, 00035 Olevano Romano (RM)
Tel.: 338.3877663; 06.95600209
email: museo_civico@comune.olevanoromano.rm.it
facebook: https://m.facebook.com/profile.php?id=1779489642300523

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì