Il Museo si trova al centro di Roma, ai margini della storica Villa Borghese e comprende circa 5 milioni di esemplari.
La diversità del mondo animale è il filo conduttore del percorso espositivo del museo e racconta di come le specie abbiano evoluto caratteristiche strutturali, fisiologiche e comportamentali per adattarsi anche agli ambienti estremi; di come alcuni ecosistemi, come le barriere coralline, siano così ricche di diversità; di come gli ambienti più vicini a noi abbiano sviluppato molte forme di vita; di come gli organismi siano classificati e rappresentati nelle sale in base ad un ordine tassonomico; di quale sia l’importanza di conservare le specie più minacciate del pianeta; come sono fatti gli scheletri e quali adattamenti adottano gli animali per muoversi o nutrirsi.
L’offerta culturale prevede mostre, conferenze, eventi e laboratori per le scuole per promuovere una conoscenza scientifica e naturalistica.
L’esposizione comprende diverse sezioni: amori bestiali, dedicata all’inizio della vita e a tutto ciò che rende più favorevole la riproduzione; vivere al limite, dove viene raccontato come gli animali siano riusciti a colonizzare gli ambienti più estremi e non esista luogo sulla terra che non ne sia popolato; la barriera corallina, in cui si evidenzia la biodiversità e varietà degli ambienti, paragonabili alle foreste pluviali e si sottolinea quanto il loro ecosistema sia delicato; la biodiversità dietro casa: le zone umide di Roma; la collezione ornitologica Arrigoni degli Oddi dove, a differenza delle nuove sale, si offre uno sguardo attualizzato sulla concezione “ottocentesca” di museo; la sala degli scheletri in cui spicca il grande scheletro di elefante.

CONTATTI
Museo civico di zoologia – via Ulisse Aldrovandi 18, 00197 Roma (RM)
Tel.: +39.06.67109270
email: info@museodizoologia.it
sito web: www.museodizoologia.it/
facebook: https://www.facebook.com/MuseoCivicoZoologia/?locale=it_IT

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.