Il Museo si trova al centro di Roma, ai margini della storica Villa Borghese e comprende circa 5 milioni di esemplari.
La diversità del mondo animale è il filo conduttore del percorso espositivo del museo e racconta di come le specie abbiano evoluto caratteristiche strutturali, fisiologiche e comportamentali per adattarsi anche agli ambienti estremi; di come alcuni ecosistemi, come le barriere coralline, siano così ricche di diversità; di come gli ambienti più vicini a noi abbiano sviluppato molte forme di vita; di come gli organismi siano classificati e rappresentati nelle sale in base ad un ordine tassonomico; di quale sia l’importanza di conservare le specie più minacciate del pianeta; come sono fatti gli scheletri e quali adattamenti adottano gli animali per muoversi o nutrirsi.
L’offerta culturale prevede mostre, conferenze, eventi e laboratori per le scuole per promuovere una conoscenza scientifica e naturalistica.
L’esposizione comprende diverse sezioni: amori bestiali, dedicata all’inizio della vita e a tutto ciò che rende più favorevole la riproduzione; vivere al limite, dove viene raccontato come gli animali siano riusciti a colonizzare gli ambienti più estremi e non esista luogo sulla terra che non ne sia popolato; la barriera corallina, in cui si evidenzia la biodiversità e varietà degli ambienti, paragonabili alle foreste pluviali e si sottolinea quanto il loro ecosistema sia delicato; la biodiversità dietro casa: le zone umide di Roma; la collezione ornitologica Arrigoni degli Oddi dove, a differenza delle nuove sale, si offre uno sguardo attualizzato sulla concezione “ottocentesca” di museo; la sala degli scheletri in cui spicca il grande scheletro di elefante.

CONTATTI
Museo civico di zoologia – via Ulisse Aldrovandi 18, 00197 Roma (RM)
Tel.: +39.06.67109270
email: info@museodizoologia.it
sito web: www.museodizoologia.it/
facebook: https://www.facebook.com/MuseoCivicoZoologia/?locale=it_IT

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.