Museo dei Fori imperiali – Mercati di Traiano

I Mercati di Traiano costituiscono un complesso esteso di edifici realizzati sul Quirinale all’inizio del II secolo d.C. e ospitano dal 2007 il Museo dei Fori imperiali.
Il complesso era destinato principalmente a sede delle attività amministrative collegate ai Fori Imperiali e solo in misura limitata ad attività commerciali.
Il Museo dei Fori Imperiali è dedicato all’architettura dei Fori che è stata ricostruita e restituita all’interno della struttura. Particolare attenzione viene dedicata anche alla decorazione architettonica e scultorea.
Insieme la ricostruzione dei Fori vuole riprodurre la complessità del cantiere antico, la sua tecnologia e presentare la vita reale che vi si svolgeva, le attività quotidiane e le persone che lo frequentavano.
Per ottenere questi obiettivi e nel rispetto del rigore scientifico che contraddistingue la ricostruzione degli ambienti il museo si utilizza un complesso sistema di comunicazione che integra pannellistica molto curata, grafica e multimedialità.
Il percorso espositivo inizia nella Grande Aula con l’introduzione all’ara dei Fori Imperiali in cui ciascun Foro è rappresentato da un reperto particolarmente significativo. Al livello superiore vi sono le sezioni dedicate al Foro di Cesare e al Tempio di Marte Ultore nel Foro di Augusto, che è ricostruito nella sezione centrale. Il museo sarà completato con la sezione dedicata al Foro di Traiano.

CONTATTI
Museo dei Fori imperiali – Mercati di Traiano – via Quattro novembre 94, 00186 Roma (RM)
Tel.: 060608
email: info@mercatiditraiano.it
sito web: www.mercatiditraiano.it/
facebook: https://www.facebook.com/MercatiTraianoForiImperiali/

 

 

 

 

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Seguendo l’eco del Liri in 4 borghi ciociari

L’acqua caratterizza la Ciociaria. Seguiamo l’eco del Liri nei 4 borghi che portano il suo nome: Castelliri, Fontana Liri, San Giorgio a Liri, Isola del Liri.

Leonessa, un borgo per tutte le stagioni

Trekking, mountain bike, downhill, Leonessa è un vero regno dell’outdoor, amato da ciclisti e motociclisti sia d’estate che d’inverno. Da non perdere le sagre.

Tutti Fritti, 10 street food tipici del Lazio

Ladies and gentlemen, ecco a voi gli streetfood tipici del Lazio, sfiziosi e golosi. Stappate le birre gelate, si mangia con le mani al “Tutti Fritti Party”!