Il Museo del Fiume di Nazzano è un museo a carattere naturalistico dedicato al Fiume Tevere e legato alla Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa.
L’obiettivo del museo è la sensibilizzazione del pubblico al rispetto e alla protezione dei corsi d’acqua, non solo come riserva per l’umanità, ma anche come patrimonio di inestimabile bellezza ed armonia da tramandare alle future generazioni.
Il museo è stato istituito nel 2000, grazie all’apporto di un comitato tecnico-scientifico ed è suddiviso in quattro sezioni: la Sezione Naturalistica, la Sezione Archeologica, la Sala Esposizioni Temporanee e la Sala Polifunzionale.
La Sezione Naturalistica è utilizzata principalmente a scopi didattici ed è allestita con attrezzature innovative, quali microscopi scientifici, monitor, foto 3D. E’ dedicata allo studio della flora e della fauna nelle vicinanze del Tevere. La Sezione Archeologica possiede un ricco patrimonio espositivo, con reperti fossili provenienti sia da Nazzano che da tutta la Media Valle del Tevere. La Sala Esposizioni Temporanee è una sala concepita con grandi vetrate in cui è possibile creare degli spazi espositivi ed affaccia sulla piazza della Rocca.
Infine è presente una sala Polifunzionale.
Il museo è concepito in una maniera originale e sviluppa dei sistemi di esposizione ed allestimento interattivi.
Così il visitatore può ripercorrere il percorso del fiume dalla sorgente alla foce, può camminare nello stesso fiume senza bagnarsi e ancora osservare da vicino alcuni animali del Tevere in acquari e luoghi che ricostruiscono gli ambienti naturali. Inoltre il museo presta particolare attenzione alla ricostruzione del microcosmo di microrganismi e minuscoli insetti che popolano il territorio.
Il Museo è concepito come uno spazio culturale da fruire liberamente e contenente tanti spazi interattivi.

 

 

CONTATTI
Museo del Fiume – via Mazzini 4, 00060 Nazzano (RM)
Tel.: 0765.332002
email: museodelfiume@libero.it
sito web: www.museodelfiume.it/

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì