Il Museo Civico della Canapa di Pisoniano conserva, promuove e valorizza il patrimonio culturale e le tradizioni del territorio legate alla coltivazione della Cannabis Sativa.
La sezione museale è sviluppata su più livelli in cui ogni area approfondisce un aspetto diverso: la canapa in natura (la pianta, la coltivazione e le proprietà), il ciclo produttivo (tutte le fasi dalla lavorazione fino al prodotto finito), gli aspetti antropologici (la canapa negli usi domestici e nella quotidianità contadina).
Le sale offrono un ventaglio di informazioni sui molteplici usi della canapa, dal suo antico impiego come fibra tessile all’uso farmaceutico, alimentare, cosmetico e edile, anche con istallazioni multimediali.
Il museo ospita una sezione dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci, con una straordinaria serie di riproduzioni delle invenzioni del genio italiano.

CONTATTI
Museo della Canapa – via Roma 30, Pisoniano (RM)
Tel:
+39.06.9577430;
email: museocanapapisoniano@libero.it
Facebook: https://www.facebook.com/MuseoCanapaPisoniano/?locale=it_IT
sito web: https://www.museionline.info/musei/museo-civico-della-canapa

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

I Pugnaloni, i quadri fioriti di Acquapendente

Nella terza domenica di maggio ad Acquapendente c’è la festa della Madonna del Fiore con la sfilata dei Pugnaloni, enormi quadri di petali di fiori e foglie.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.