Museo della civiltà contadina e dell’Ulivo di Pastena

A Pastena, centro rinomato per le sue famose Grotte, è possibile ammirare il Museo della civiltà contadina e dell’Ulivo. Nel museo, di carattere demoetnoantropologico, tutto ruota attorno all’ulivo.
Il museo ha sede in un vecchio frantoio, a testimonianza di come la produzione dell’olio abbia sempre rappresentato per il territorio una risorsa notevole, centrale per l’economia; oltre a rappresentare valori simbolici peculiari.
Il museo si snoda in 13 sale che raccolgono oggetti tipici del lavoro e della tradizione contadina, ma anche stanze come la cucina e la camera da letto. Nello specifico abbiamo: la “Sala Frantoio”, la “Sala dei Mestieri”, la “Sala da letto”, la “Sala Lavorazione del Grano”. Il museo è stato inaugurato al pubblico nel 1994 ed è ubicato nei seminterrati della casa comunale, in un palazzo dell’Ottocento.
La prima sala ad aprire il percorso visita è la Sala del Frantoio, dove è conservata una macina originale a trazione animale
La collezione è composta da oltre mille oggetti legati al territorio pastenese e capaci di raccontarne la storia.

 

CONTATTI
Museo della civiltà contadina e dell’Ulivo di Pastena – Via Porta Napoli, 03020 Pastena (FR)
Tel.: 0776546006
Facebook: https://m.facebook.com/people/Museo-della-Civilt%C3%A0-Contadina-e-dellUlivo/100057356985180/?locale=es_LA
Sito web: https://comune.pastena.fr.it/vivere-il-comune/luoghi/museo-dellarte-contadina-e-dellulivo/#descrizione

 

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.