Museo dell’Abbazia di Valvisciolo

Il museo dell’Abbazia di Valvisciolo viene istituito nel 2003 presso i locali dell’ex Dispensarium del Cenobio cistercense.
Nel patrimonio della Galleria Abate Stanislao White, figurano incisioni di Dürer, Rembrandt, Canaletto, Piranesi, Goya, disegni di Luca Giordano, Camuccini e dipinti del Pomarancio, Sassoferrato (cerchia) ed Aurelio Mariani.
A titolo esemplificativo e per sottolineare il pregio della collezione ricordiamo le seguenti opere esposte: “Elemosina di S. Rocco” di Guido Reni, “Abramo ed Isacco” di Rembrant, “Qual la descanoman” di Francisco Goya, “Veduta dell’Arco di Gallieno” di Giovan Battista Piranesi, “Diogene cerca l’uomo” di Giovanni B. Castiglione detto il Grechetto, “Testa di Prelato” di Luca Giordano, “Presentazione di Maria al Tempio” di Albrecht Durer, “Leonessa che dilania un arabo” di Eugène Delacroix e molte altre.

Vi è anche una sezione dedicata alle litografie, una alla scultura e una all’arte contemporanea con opere di Pietro Annigoni, Carla Viparelli, Gabriele Casale e Antonio Fiore.

CONTATTI
Museo dell’Abbazia di Valvisciolo – via Badia 14, Sermoneta
Tel.:0773 30013
sito web: https://www.museoabbaziavalvisciolo.it/

Orari di apertura:
tutti i giorni
mattina 09:00-12:30; pomeriggio 14:30-16:30

 

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì