Museo dell’Agro Veientano (MAV)

Il Museo dell’Agro Veietano è un muso del territorio vicino la città di Formello.
Istituito nel 1992, la sua sede è il prestigioso Palazzo Chigi di Formello, restaurato grazie ai fondi del Mibact e della Regione Lazio e con i primi spazi inaugurati nel 2011.
Il museo ripercorre tutte le fasi storiche del territorio a partire dall’epoca protostorica, quindi l’Età del ferro testimoniata dalle molte necropoli; quindi il periodo etrusco, l’epoca romana a partire dalla presa della città nel 396 a.C., le fasi post-antiche, dalla fase paleo-cristiana ai feudi Orsini e Chigi.
Nel museo viene dato inoltre un particolare rilievo alla definizione del territorio. Il territorio può essere ben avvistato mediante la torre di avvistamento ricreata dall’architetto Andrea Bruno, che ricalca la torre duecentesca, primo nucleo del palazzo. La scala interna alla torre, ricreata dall’architetto stesso, è musealizzata anch’essa con l’esposizione di alcuni pezzi e realizzazione di istallazioni multimediali.

CONTATTI
Museo dell’Agro Veientano – Piazza S, Lorenzo, 00060 Formello RM
Email: didattica.amicimav@gmail.com; turismo.amicimav@gmail.com (per le visite guidate al MAV e su tutto il territorio di Veio)
Tel.: 06 9019 4240
Facebook: https://www.facebook.com/mavformello/?locale=it_IT
Sito web: https://amicimav.wordpress.com/contatti/

 

 

 

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Meraviglie da scoprire tra Nepi e Castel S.Elia

Da Nepi, alle cascate naturali, alla Basilica di Sant’Elia gioiello in stile romanico, l’itinerario in questo angolo dell’alta Tuscia è pieno di meraviglie.

Leonessa, un borgo per tutte le stagioni

Trekking, mountain bike, downhill, Leonessa è un vero regno dell’outdoor, amato da ciclisti e motociclisti sia d’estate che d’inverno. Da non perdere le sagre.

Tutti Fritti, 10 street food tipici del Lazio

Ladies and gentlemen, ecco a voi gli streetfood tipici del Lazio, sfiziosi e golosi. Stappate le birre gelate, si mangia con le mani al “Tutti Fritti Party”!