Museo delle Culture Villa Garibaldi a Riofreddo

Il Museo delle Culture Villa Garibaldi di Riofreddo racconta la storia di un territorio crocevia di diverse culture, tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie, tra l’Abruzzo e il Lazio.
Allestito all’interno di Villa Garibaldi, edificio fatto costruire nell’800 da Ricciotti, il museo ospita diverse sezioni, con reperti originali, molte foto di archivio e materiale audiovisivo.
All’ingresso c’è la sezione storica con i tre plastici che rappresentano i tre monumenti architettonici principali del comune di Riofreddo: il Convento di San Giorgio, il Castello Del Drago e appunto la Villa di Ricciotti Garibaldi.
Al piano inferiore è dislocata la sezione archeologica, con reperti che coprono un lungo arco temporale, dalla Preistoria con fossili di Elephas Antiquus Italicus, all’epoca romana imperiale.
Al piano superiore è allestita la sezione demo etnoantropologica, con manufatti legati alla tradizione contadina di Riofreddo.
Gli arnesi e gli strumenti qui in esposizione raccontano di un paese molto complesso, con una cultura prevalentemente agricola e pastorale, a cui si affiancano diversi mestieri come l’artigiano, il commerciante, il sarto, il calzolaio, l’ebanista, il falegname. Bugiarda, scalpellino, ferro da stiro si affiancano dunque a vomero, zappa, torchio da vino e molti altri.
Una sezione del museo è dedicata anche alle feste religiose e rituali del paese, come la festa del patrono S. Giorgio, la festa di S. Antonio Abate, il Carnevale, la Sagra della Castagna, la Pastorella.
Il museo propone anche diverse testimonianze storiche della famiglia Garibaldi.

CONTATTI
Museo delle Culture Villa Garibaldi – via Costanza Garibaldi 10, 00020 Riofreddo (RM)
Tel.: 0774.929186
Facebook: https://www.facebook.com/mudecu/?locale=it_IT
Sito web: https://www.museimedaniene.it/musei-medaniene/museo-di-riofreddo/

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì