Il Museo dello sbarco di Anzio è stato inaugurato in occasione del 50° anniversario dello sbarco di Anzio il 22 gennaio 1994 ed è collocato in una delle sale della seicentesca Villa Adele, non lontano dal centro cittadino.
Il museo propone molti oggetti di repertorio più che offrire una pannellistica descrittiva degli episodi di guerra.
Visitando gli spazi allestiti è possibile ripercorrere e rivivere la storia di uno dei più importanti sbarchi navali della seconda guerra mondiale.
Il 22 gennaio 1944
la prima divisione britannica sbarcò con un convoglio di 374 navi a nord di Anzio mentre la terza divisione statunitense approdava sull’arco costiero compreso tra Nettuno e Torre Astura.
Si configurava così l’operazione “Shingle” voluta dal primo ministro inglese Winston Churchill.
L’avanzata delle truppe alleate fino a Cassino per sorprendere alle spalle il corpo d’armata tedesco non ebbe successo e molto pesante fu la controffensiva tedesca anche nei centri in provincia di Latina, tanto che molti civili furono imbarcati sulle navi alleate alla volta di Napoli, verso territori più tranquilli.
Tuttavia a fine maggio le sorti della guerra si capovolsero e permisero agli alleati di liberare molte città fino all’ingresso a Roma il 4 giugno.
L’allestimento museale prevede quattro sezioni: inglese, americana, tedesca e italiana.
Realizzato per volontà del “Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio”, nel museo sono esposte medaglie, uniformi, bandiere, armi, piani di battaglia, motoveicoli, molti oggetti di uso comune e moltissime foto d’epoca.
Sono presenti anche una nastroteca, una biblioteca ed un’emeroteca.
Molti reperti provengono dai fondali del mare di Anzio in cui affondarono aerei, navi da guerra, da carico e mezzi da sbarco, come gli incrociatori britannici “Janus” e “Spartan” e la nave ospedale “St. David”.
Il museo, attraverso la narrazione dei fatti storici tragici della seconda guerra mondiale, vuole celebrare il valore della pace e della libertà.

CONTATTI
Museo dello sbarco di Anzio – via di Villa Adele 2, 00042 Anzio (RM)
Tel.: 06.9848059 – 349.4556241
Sito web: sbarcodianzio.it/

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.