È un pane casereccio a base di farina di grano tenerolievitato naturalmente. La crosta è di colore marrone dorato, mentre la pasta interna è biancastra con caratteristica alveolatura. Ha forma rotonda del peso di circa 2 kg.

Il pane di Veroli è un pane casareccio di forma tonda le cui origini sono antichissime come lo è la sua preparazione e la tradizione dei panificatori verolani.

È un pane casereccio di forma rotonda o a pagnotta o a filone del peso di circa 2 kg. a base di farina di grano tenero. La crosta si presenta di colore marrone dorato, mentre la pasta interna è di colore biancastro con caratteristica alveolatura.

Il processo di preparazione del pane di Veroli rispetta le antiche tradizioni delle massaie di un tempo come la lievitazione naturale con pasta acida, l’impasto lasciato lievitare su assi di legno di abete e teli di lino o cotone che permettono un’ottima traspirazione della pasta, la cottura in forno a legna e principalmente l’utilizzo di materie prime.

I panifici di Veroli utilizzano i forni a legna per cuocere le pagnotte lievitate in modo naturale.

Il pane verolano è venduto nel basso Lazio e fino alle porte di Roma si accompagna alla tradizione delle ciambelle ritorte all’anice e delle crespelle, gustose frittelle di pane fritto.

Veroli è in provincia di Frosinone, a poca distanza c’è l’Abbazia di Casamari, esempio di architettura gotica cistercense tra i più belli d’Italia.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.