Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di quasi 500 metri sul livello del mare, a guardia delle Valli del Sacco e del Liri, nell’esteso paesaggio collinare della campagna ciociara. Il centro storico, tipicamente medievale, è un labirinto di stradine, vicoli e piazzette circoscritto dalla cinta muraria e le sue 18 torri, alcune a pianta circolare altre a pianta quadrata.

Tutto intorno al borgo, una panoramica passeggiata consente di scoprire con lo sguardo ben settantadue paesi e i monti circostanti, un panorama mozzafiato.

Sul corso si affacciano i principali palazzi e San Michele Arcangelo, la chiesa più importante databile al 1125. All’interno sull’altare di San Sebastiano c’è una tela del cavalier d’Arpino e altri dipinti attribuiti al Guido Reni e a pittori del Settecento romano che arricchiscono la visita della chiesa.

Molto interessante è la Chiesa di San Pietro Ispano, ad una sola navata, che custodisce una importante opera d’arte: un angelo realizzato con la tecnica a mosaico, eseguito da Giotto, sicuramente commissionato a Roma da Bonifacio VIII.

Nella chiesa, inoltre si può ammirare un sarcofago cristiano del IV secolo, quasi sicuramente prodotto da laboratori romani, con una decorazione simbolica: un graticcio che rappresenta le porte del cielo e sul fregio quattro scene, due dell’antico Testamento e due del nuovo. Una di queste è la tradizionale raffigurazione dell’adorazione dei Magi.

Nel borgo si può gustare la tipica cucina ciociara, con i primi di pasta fatta a mano, come i “fini-fini”, i “cecapreti” e le classiche fettuccine condite con sughi saporiti, con ragù e funghi, per la preparazione dei quali viene usato l’olio extravergine degli oliveti locali che caratterizzano il territorio e sono un settore produttivo importante per il comune di Boville Ernica.

A novembre si tiene la manifestazione “Pane olio… e fantasia”, mentre in estate si tiene “Boville Etnica” rassegna di musica e danza etnica.

Ma una delle cose più belle e indimenticabile di Boville è la luminosità delle stelle che si può ammirare da questa altura, alzando lo sguardo all’immensità del cielo.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

3 Befane stravaganti nel Lazio

Non sopportate la fine delle Feste Natalizie? Andate a vedere cosa combinano nel Lazio queste 3 Befane tradizionalmente stravaganti per un anno nuovo migliore! 

La grande Festa di Sant’Antonio Abate a Posta

La Festa di Sant’Antonio Abate a Posta è il 17 gennaio con alcuni riti contadini: Taglio e Sfilata delle Stanghe, il Falò, Sagra degli Zampetti e la Polenta.

Nell’albero di Natale di New York batte un cuore ciociaro

La storia dell’albero di Natale del Rockefeller Center a New York inizia dalla gratitudine di un emigrato ciociaro. La clip è online e in due Musei Italiani.

3 Bizzarre Tradizioni natalizie nel Lazio

Le tradizioni natalizie si rispettano, quando sono bizzarre bisogna viverle di persona! Tra le tante, eccone 3 nel Lazio che vi lasceranno a bocca aperta.

3 Presepi WOW nascosti nel Lazio

3 artisti hanno realizzato 3 Presepi ben nascosti nel Lazio, eppure sorprendentemente visibili a occhio nudo. Li avete guardati attentamente? Occhio ai dettagli

OH OH OH, 3 Villaggi di Natale nel Lazio

In questi 3 Villaggi di Natale nel Lazio si vivono le Feste sul dorso dei pony o prendendo il trenino o entrando nel castello sul mare, per gridare “Oh Oh Oh”!

3 Presepi inimitabilmente WOW nel Lazio

C’è qualcuno nel Lazio che crea Presepi inimitabilmente WOW. Respirate la magia di questi 3 Presepi, un intreccio di racconti locali e ispirazione artistica.

3 Alberi di Natale WOW nel Lazio

Lasciatevi ispirare dagli Alberi di Natale WOW per allestire il vostro, ne abbiamo trovati 3 nel Lazio che non passano inosservati, per sentirvi piccoli piccoli

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!