Torna dal 22 al 26 maggio 2024 il 91° Concorso Ippico Internazionale di Roma, una grande occasione per tutti di vivere un evento sportivo internazionale all’interno della suggestiva Piazza di Siena di Villa Borghese, il parco più bello del mondo come lo definì Antonio Canova.
Quattro giornate di gara alle quali parteciperanno 82 amazzoni e cavalieri, tra i quali quattro Top 10 e altri undici Top 30 del ranking mondiale. Ventisette gli azzurri convocati.
Diciassette le nazioni rappresentate: dieci al via nella storica e prestigiosa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 24 (Australia, Austria, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Germania, Irlanda, Messico, Stati Uniti d’America, Svezia e naturalmente Italia), e altre sette con rappresentanti a titolo individuale nelle altre gare (Brasile, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Norvegia e Svizzera).
Tutte le gare internazionali si svolgeranno tra l’Ovale verde di Piazza di Siena e il campo del Galoppatoio e saranno visibili gratuitamente per tutti coloro che vorranno, dalle antiche tribune e da diverse aree ‘green’ attorno all’Ovale, inclusa la gara conclusiva, il Rolex Gran Premio Roma, in programma domenica 26 maggio.
Non solo equitazione. Durante lo svolgimento della manifestazione il pubblico potrà inoltrarsi nella prestigiosa location di Villa Borghese e assistere ad alcune mostre d’arte, tra cui la mostra dei celebri ritratti dei cavalli di Camillo Rospigliosi ‘Questo è Aquilino figlio del vento’ nel Museo Pietro Canonica, collocato proprio di fronte al Casino dell’Orologio.
E non poteva mancare nella giornata d’apertura, mercoledì 22 maggio, la grande musica con il concerto dell’orchestra diretta dal Maestro Alvise Casellati, e venerdì 24 maggio la tradizionale sfilata delle frecce tricolori.
Tutto il ricco programma di gare internazionali e nazionali è consultabile sul sito della manifestazione.