Pomezia è il quinto comune dell’Agro Pontino-Romano, edificato al termine della più grande e complessa opera di bonifica.

L’architettura del Centro Storico di Pomezia è geometrico-monumentale disegnata nel tipico stile littorio che nel Lazio connota anche le Città di Latina (Littoria), Sabaudia, Pontinia e Aprilia.

Gli Edifici del “Nucleo Edilizio di Rappresentanza” sono la Casa Comunale, la Torre-Serbatoio, la Posta, la Chiesa di San Benedetto, la Casa del Fascio e la Scuola-GIL, così come la Piazza, nelle loro linee e geometrie richiamano ad un Neoclassicismo semplificato in cui vengono eliminate quasi del tutto le decorazioni a favore di pareti lisce, di giochi di archi a tutto sesto e semplici cornici che conferiscono al nucleo architettonico nel suo complesso una veste severa, solenne e lineare.

Una Città dalle prospettive dilatate, quasi metafisiche, caratterizzata da ampi spazi scenografici, con porticati e ripetizioni seriali di strutture architettoniche ad esaltare il monumentalismo e l’eroismo della sua struttura urbanistica. I materiali principali utilizzati sono il travertino per i rivestimenti esterni cosi come il tufo e il peperino che rappresentano i classici materiali utilizzati a Roma sin dai tempi dell’Epoca Imperiale.

Per maggiori informazioni: www.comune.pomezia.rm.it

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Foro Italico

Il Piano Regolatore di Roma del 1909 indicava, nell'ampia zona...

Agro Pontino

Inizia un viaggio alla scoperta dei luoghi della Bonifica dell'Agro...

EUR

Acronimo di Esposizione Universale Romana, l’EUR è quartiere...

Bunker di Villa Ada Savoia

Per paura di incursioni aeree su Roma, Mussolini fece costruire due...