Con la pasta a struttura molto fine e un colore bianco marcato, la ricotta romana DOP ha un caratteristico sapore delicato e dolciastro che la distingue da ogni altra.

Prodotto d’eccellenza con Denominazione di Origine Protetta dal maggio 2005, identificabile dal logo con una testa di ovino e le scritte giallo/rosso ‘ricotta’ e ‘romana’, è un latticino ottenuto esclusivamente dal siero di latte intero di pecora.
La lavorazione e trasformazione del prodotto, come anche il siero, componente liquida della coagulazione del latte, devono essere esclusivamente del Lazio.

Prodotta principalmente nell’Agro Romano tra novembre e giugno, le razze ovine da cui deriva il latte intero sono la Sarda, la Sopravvissana, la Massese, la Comisana e i loro incroci, alimentate per il 10% con foraggio e per il 90% in pascolo.

La confezione è quella tradizionale, piccoli cestelli una volta di fibre naturali, oppure carta pergamena. Per salvaguardarne la freschezza ora si usa anche il confezionamento sottovuoto.

I primi cenni storici sulla Ricotta romana risalgono alla descrizione delle tecniche casearie fornita da Columella, agronomo romano del I secolo a.C., nel “De Re Rustica”. Si narra anche che San Francesco abbia insegnato ai pastori del luogo le tecniche di produzione di questo prezioso prodotto caseario fresco.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 9 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Strade dei Sapori, quelle dell’Olio Nuovo DOP

Scopriamo con il gusto quelle Strade dei Sapori nel Lazio che raccontano l’olio Dop della Sabina e della Tuscia Viterbese.

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Il Borgo dei Cartai a Subiaco

Nel Borgo dei Cartai a Subiaco sono stati ricostruiti gli interni della Cartiera del 1800. Oggi si produce carta fatta a mano con tecniche antiche.

Faggeta cimina tra forest bathing e bouldering

La Faggeta Vetusta del Monte Cimino è un Patrimonio Unesco, un’opera della Natura cangiante in ogni stagione da vivere con il forest bathing e il bouldering!

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.