Roma 1^al mondo tra 100 città da vivere a piedi

Nella classifica mondiale delle 100 città ideali da vivere a piedi, GuruWalk mette Roma al primo posto.

GuruWalk è una piattaforma sul web e un’app che propone più di 2000 tour a piedi, gratuiti e in diverse lingue, in oltre 100 paesi del mondo. Ha confrontato 800 mete in 120 stati nel mondo in base al numero di prenotazioni e di visite al suo sito per ogni destinazione. Lo studio è stato eseguito nell’arco di un anno, tra aprile 2023 e aprile 2024. Dunque, sono stati i suoi lettori a decretare la Top 100 delle città più facili da esplorare passeggiando tra i vicoli, per scoprire scorci sorprendenti sui monumenti più e meno noti.

 

“A Roma i turisti sono attratti da monumenti iconici come il Colosseo, il Foro Romano e il Pantheon, testimonianze viventi della grande Roma antica, ma l’enorme numero di monumenti che ospita a volte fa sì che i turisti non sappiano nemmeno da dove cominciare. Non sorprende quindi che Roma ospiti più visite guidate di qualsiasi altro luogo.”

Così GuruWalk descrive in breve Roma e la sua vittoria. Tra le città italiane hanno guadagnato un posto nella Top 100 anche Venezia, Milano, Napoli e Bologna. Solo Firenze ha raggiunto la Top 10 con il quinto posto, oltre a Roma, Caput Mundi anche in questa classifica.

Un bel regalo per il 2777° compleanno della Città Eterna!

 

Social share