Ronciglione è tra I Borghi più Belli d’Italia!

A Ronciglione sventola la bandiera dei Borghi più Belli d’Italia 2023, il 24° Borgo nel Lazio insignito del prestigioso vessillo.

RONCIGLIONE VT

Insieme a Ronciglione, sono 14 i paesi che hanno soddisfatto ben 72 parametri per superare la dura selezione nel 2023. Da nord a sud dello Stivale incontriamo Castagnole delle Lanze e Guarene in Piemonte, Golferenzo in Lombardia, Ossana e Borgo Valsugana in Trentino, Malcesine in Veneto, Celle Ligure in Liguria, Borgo di San Donato in Poggio in Toscana, Bagno di Romagna in Emilia Romagna, Stroncone in Umbria, Badolato in Calabria, Sammichele di Bari in Puglia e Tempio Pausania in Sardegna.

Ronciglione è un borgo dal duplice aspetto: su una rupe c’è il medievale ‘borgo di sopra’, in splendido contrasto con i palazzi rinascimentali aggiunti nel 1500 dalla famiglia Farnese. Siamo nella Tuscia viterbese, là dove si svolge proprio in questi giorni uno dei 10 Carnevali più belli d’Italia.
Ci troviamo su una tappa della Via Francigena del Nord, la via maestra da Canterbury a Roma che fu percorsa da migliaia di pellegrini in viaggio per raggiungere le tombe e il luogo del martirio dei santi Pietro e Paolo.

Il suo fascino è accarezzato dal lago di Vico, un piccolo specchio vulcanico circondato dai boschi della riserva naturale. Qui s’incontrano passioni d’ogni genere: fotografi a “caccia” di immagini stupefacenti nella faggeta di monte Venere, canoisti, trekker, amanti del birdwatching, della mountain-bike, delle nocciole e delle castagne.

Alberto Sordi adorava la Tuscia, dove volle girare tante pellicole rimaste nella storia del cinema italiano. Insieme a Nino Manfredi, a Ronciglione, veste i panni di un dongiovanni convinto che solo il celibato lo renda un uomo libero ne “Lo Scapolo” di Antonio Pietrangeli (1956).
Sarà forse un omaggio all’Albertone Nazionale a pochi giorni dal ventennale della sua scomparsa?

Social share