In una natura incontaminata tra colline verdeggianti e boschi secolari troviamo il suino nero reatino, allevato allo stato brado e semibrado, che si nutre prevalentemente di frutti di bosco come ghiande, castagne, funghi e tuberi.

Il costante movimento del pascolo consente alle carni di ossigenarsi in continuazione, e agli animali di aumentare di peso lentamente, in 16/18 mesi prima di procedere alla macellazione, contro i 6/8 mesi del suino bianco. Ne beneficiano il sapore e la consistenza.

La qualità delle carni risulta molto apprezzata e richiesta, il grasso in essa contenuta ne determina caratteristiche tali da conferire ai salumi, nella stagionatura tradizionale, un’eccellente qualità.

Gli insaccati come salsicce, prosciutto, guanciale, coppa e salame, sempre buonissimi, sono speciali come antipasto, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso locale.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.