Nel Lazio, la Sambuca tipica è romana e viterbese. Andiamo a conoscerle.

La Sambuca romana è a base di olii essenziali derivati dalla distillazione a vapore dell’anice stellato e dell’anice verde con l’aggiunta di una soluzione concentrata di zucchero, sambuco, coriandolo e altri aromi naturali.
Questo liquore dall’inconfondibile profumo intenso di anice ha una gradazione alcolica di circa 40°.

Importato alla fine del 1600, l’anice verde è il più noto in Occidente. La sambuca deriva il suo nome da un termine arabo, Zammut, una bevanda a base di anice giunta nel porto di Civitavecchia dall’Oriente. La Sambuca Romana si produce dall’inizio del 1900 a Roma e dintorni.

La Sambuca viterbese è un distillato a caldo a base di anice stellato, sambuco, alcol, zucchero e acqua. È un liquore incolore dal forte aroma di anice e gusto dolce.

Anche l’anice stellato giunse in Occidente alla fine del 1600, ma pare fosse già noto agli Etruschi e, nel Medioevo, coltivato nei conventi.

La ricetta della Sambuca viterbese è segreta e si diffuse agli inizi del ‘900 in tutta Europa e negli USA. Ad oggi, sono due le distillerie storiche: la Gorziglia, fondata nel 1904, e la Viterbium, fondata nel 1906.

Già negli anni 70, l’anice era utilizzato a Viterbo in diversi prodotti della pasticceria secca tradizionale. D’estate, con ghiaccio e l’aggiunta di acqua, diventa una piacevole bevanda anticaldo.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’UNESCO. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

Buon 2777° compleanno Roma!

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2777° compleanno. Perché si festeggia il 21 aprile? E quali sono le tradizioni da vivere nella Città Eterna? Ecco la storia.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi