Questa zuppa era il pasto abituale dei pescatori e veniva preparata con il pesce che non era commerciabile nelle “capanne” in genere fatte di canne che molti pescatori possedevano sulle rive del lago di Bolsena.

Il nome “Sbroscia” corrisponde ad una zuppa brodosa che veniva addirittura preparata con l’acqua di lago.

Ingredienti

1 kg di pesce di lago di piccola pezzatura (persico, luccio, tinca, anguilla, coregone),

patate, 2 a persona

½ cipolla

300 gr di pomodori maturi

mentuccia, peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale, pane raffermo.

 

Procedimento

Occorre una pentola di coccio dove si fa soffriggere l’aglio, l’olio EVO, la cipolla ed il peperoncino. Si aggiungono le patate tagliate a pezzi, la mentuccia, il pomodoro e l’acqua.

Dopo circa 20 minuti che questa zuppa è in cottura si aggiungono i pesci e si fanno cuocere lentamente.

A cottura ultimata si versa la “sbroscia” sul pane raffermo disposto nel piatto, irrorando il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.