Scandriglia si sviluppa la lunga dorsale di Monte Serrapopolo, tra le faggete nel Parco naturale dei Monti Lucretili. Il centro storico medievale è circondato dai resti di ville di epoca romana, il Ponte Romano e le pietre miliari.

Scandriglia - parcolucretili.it

Scandriglia – parcolucretili.it

Il Palazzo rinascimentale degli Anguillara è impreziosito dalla finestra gotica in facciata e dagli affreschi della scuola di Antoniazzo Romano. La Chiesa dell’Assunta, di impianto medioevale con rifacimenti settecenteschi, custodisce pitture del 1500 e del 1600, una scultura lignea policroma della Vergine col Bambino del XVI secolo e un campanile costruito su una torre di guardia romana.

Convento di San Salvatore minore - visitscandriglia.it

Convento di San Salvatore minore – visitscandriglia.it

A Scandriglia c’è uno dei più importanti monasteri della Sabina dedicato a San Salvatore Minore, costruito nel secolo XI dal Marchese Uberto. Questo convento benedettino sorge alle pendici di Monte Pendente, con la sua splendida architettura romanica. La biblioteca custodisce antichi libri e manoscritti. Il convento di San Salvatore minore è raggiungibile solo a piedi.

panorama di Scandriglia - Facebook @pro.scandriglia

panorama di Scandriglia – Facebook @pro.scandriglia

Il Convento di San Nicola è un complesso religioso del 1100 sulle pendici del Monte Pereatti, la montagna che sovrasta Scandriglia. Consta di un chiostro, un refettorio, una biblioteca e le celle dei frati, meravigliosamente immersi in un bosco rigoglioso. Il convento è raggiungibile soltanto a piedi.

In Contrada Santa Barbara, appena fuori da borgo, si trova la Chiesa rurale di Santa Barbara, la Patrona che fu martirizzata dal padre proprio qui. Il corpo della martire fu traslato nella cattedrale di Rieti nel IX secolo. Il 4 dicembre si svolge una grande festa a Scandriglia per celebrare la Santa. La chiesa conserva nella zona absidale una splendida Madonna delle Grazie.

Ponticelli Sabino di Scandriglia - foto di Andrea Morbidelli @Via di Francesco

Ponticelli Sabino di Scandriglia – foto di Andrea Morbidelli @Via di Francesco

La frazione di Ponticelli Sabino è sulla quarta tappa del Cammino di San Francesco, parte della Rete dei Cammini del Lazio. Il Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie fu costruito dai frati francescani nel 1350. Si narra che l’immagine della Vergine col Bambino sia miracolosa.

Scandriglia

Scandriglia

Nella frazione di Ponticelli Sabino si può ammirare la duecentesca Chiesa di Santa Maria del Colle, dalla facciata romanica e l’interno decorato con affreschi votivi del 1200 – 1500.

La Sagra dei Maccaruni a Ponticelli Sabino celebra ad agosto i tipici “Maccaruni” sulla terrazza del Castello Orsini, tra musica, trampolieri, giocolieri e gustosa cucina locale. L’evento ricorda la storia di Scandriglia che, dal 1400 al 1600, s’intrecciò con quella della famiglia Orsini.

sagra delle sagne scandrigliesi

sagra delle sagne scandrigliesi

Non perdetevi le sagne scandrigliesi, il piatto tipico del borgo in Sagra ad agosto dal lontano 1986. Le sagne scandrigliesi sono le tipiche fettuccine all’uovo, preparate a mano e condite con una salsa dall’antica ricetta.

Le feste natalizie si celebrano alla Sagra del Polentone alla Carbonara a metà dicembre. A spasso tra i mercatini di natale, si degusta la polenta con pancetta e salsiccia, il piatto tipico dei “carbonari”, i boscaioli d’un tempo.

Uomini e Cavalli a Scandriglia - visitscandriglia.it

Uomini e Cavalli a Scandriglia – visitscandriglia.it

Alla fine di agosto, va in scena Uomini & Cavalli – Western Spirit Pro Rodeo, un evento che mette a confronto le tradizioni dei butteri della Maremma laziale, i cowboy sabini e le tradizioni di oltreoceano. Spettacoli equestri e il battesimo della sella per i bambini si alternano a laboratori, gastronomia locale e Tex Mex, musica e balli country.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 57 km
da non perdere Palazzo degli Anguillara
sito web Comune di Scandriglia

SCOPRI ANCHE

Capodimonte

Sulla Strada dei Vini dell’Alta Tuscia, Capodimonte brilla in uno...

Viterbo

Viterbo è la Città dei Papi. Nel XIII secolo la città fu sede...

Monterosi

Sulla Via Francigena del Nord, Monterosi è un borgo lacustre immerso...

Vico nel Lazio

Arroccato su un rilievo calcareo ai piedi del monte Monna, Vico nel...