L’insediamento di Torrita Tiberina si trova su una cresta collinosa a picco sul fiume Tevere. Proprio la posizione dominante di Torrita sulla splendida Valle del Tevere, determina l’importanza strategica di questo piccolo borgo nel corso della storia.

La Riserva Naturale Tevere Farfa vista da Torrita Tiberina - comune.torritatiberina.rm.it

La Riserva Naturale Tevere Farfa vista da Torrita Tiberina – comune.torritatiberina.rm.it

Il Comune fa parte della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, la prima area protetta regionale del Lazio istituita nel 1979.

Capanna per il beardwatching nel sentiero della Fornace, foto da Facebook@RiservaNaturaleNazzanoTevereFarfa

Capanna per il beardwatching nella Riserva Tevere Farfa – Foto Facebook @RiservaNaturaleNazzanoTevereFarfa

L’area, caratterizzata da un’ambiente molto umido, è particolarmente adatta ad accogliere uccelli migratori in sosta. Per questo, a breve distanza di tempo dall’istituzione del regime di protezione, la Riserva è diventata uno dei siti più interessanti dell’Italia centrale per il birdwatching e per l’osservazione del mondo affascinante della palude. Qui i visitatori possono trovare sentieri natura e capanni lungo le sponde del Tevere da cui poter osservare la vita acquatica della Riserva e trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura.

Palazzo Baronale - Foto comune.torritatiberina.rm.it

Palazzo Baronale – Foto comune.torritatiberina.rm.it

A dominare il centro storico di Torrita Tiberina è il Castello, noto come Palazzo Baronale, che la famiglia Savelli trasformò in fortezza nel XII secolo, con fossato e ponte levatoio. Passato successivamente alla famiglia Orsini, oggi l’edificio è di proprietà comunale.

All’interno del piccolo borgo si trovano la Chiesa di Santa Maria del Monte, che conserva una tela del 1200, e la Chiesa di San Tommaso, la principale del paese, che ospita le tele di Bernardino di Betto Betti, noto come Pinturicchio, e di Carlo Maratta, figura di rilievo della pittura romana della seconda metà del Seicento, oltre un tabernacolo in marmo del 1500.

Cimitero di Torrita Tiberina - Foto comune.torritatiberina.rm.it

Cimitero di Torrita Tiberina – Foto comune.torritatiberina.rm.it

Nel cimitero di Torrita Tiberina è sepolto Aldo Moro, statista e politico pugliese ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978, che amava ogni anno soggiornare in questo piccolo paese insieme alla famiglia.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Micigliano

Micigliano sorge a circa 1000 metri di quota sulle pendici del monte...

San Gregorio da Sassola

San Gregorio da Sassola si trova nell'antico fondo Ancesano, donato...

Cineto Romano

Cineto Romano è un piccolo paese situato a dominio della valle del...

San Polo dei Cavalieri

Da sede della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei alla peste,...