Il piccolo comune di Vallinfreda fa parte del contesto geografico e storico dell’Alta Valle dell’Aniene e sorge su un’area ricca di storia. Durante la difesa della Repubblica Romana nel 1849, il territorio fu attraversato dalle truppe garibaldine.
A pochi passi da Vallinfreda, precisamente nella frazione di Villa Garibaldi (comune di Riofreddo), si trova il Museo delle Culture “Villa Garibaldi” che annovera una sezione con diversi cimeli posseduti dalla famiglia Garibaldi.
Molti sono gli elementi di natura artistico-religiosa che sono diventati degli attrattori turistici in questa località. Nella Parrocchiale di San Michele Arcangelo, edificata nel XVI secolo, si conserva una pala d’altare dipinta dal Romanino (XV-XVI secolo). Il santo è il patrono del piccolo comune e viene celebrato tradizionalmente alla fine di settembre, segnando la conclusione della stagione agricola.

Monumento ai Caduti di Guerra di Vallinfreda
I festeggiamenti del santo patrono includono riti religiosi, eventi culturali e la solenne deposizione di una corona al Monumento dedicato ai Caduti della Guerra.
Il centro storico del borgo di Vallinfreda conserva intatta l’originale struttura sviluppatasi attorno alla Chiesa. Tra gli edifici di particolare importanza c’è il Palazzo Bencivenga appartenuto alla famiglia Bencivenga Barbaro. I proprietari abbandonarono il Palazzo subito dopo l’Unità d’Italia.
Interessante da visitare è la Casa natale del Beato Diego Oddi, vissuto all’inizio dello scorso secolo nel convento dei Frati minori di Bellegra e proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II nel 1999 in una solenne cerimonia nella Basilica di San Pietro.

Passeggiate nella natura a Vallinfreda – Foto FB PRO LOCO Vallinfreda
Chi ama le escursioni nel verde a Vallinfreda troverà numerosi percorsi ideali per trekking e mountain bike che partono dal centro storico e si immergono nella natura incontaminata. Tra i sentieri più noti figurano l’anello verso il Monte Aguzzo e la Grotta di Re Pipino, il sentiero natura Costa la Tiglia, e il percorso che collega a Riofreddo. Molte escursioni si addentrano nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, offrendo incantevoli vedute panoramiche, tra cui i caratteristici Lagustelli di Percile.

Sagne di Vallinfreda – Foto FB PRO LOCO Vallinfreda
Tra le tipicità gastronomiche locali da non perdere il Fagiolo di cioncone Dop gustato con il sugo di salsiccia, le Sagne e la Polenta preparate secondo la tradizione e celebrate ogni anno con caratteristiche Sagre rispettivamente nel mese di ottobre/novembre e di gennaio/febbraio.
