Fu toccata dalla Campagna dell’Agro Romano per la liberazione di Roma quando nel 1867 ci fu il passaggio sul suo territorio dei garibaldini. Siamo a Vallinfreda, un piccolo comune a pochi passi dalla capitale.

Molti sono gli elementi di natura artistico-religiosa che sono diventati degli attrattori turistici in questa località. Nella Parrocchiale di San Michele Arcangelo, edificata nel XVI secolo, si conserva una pala d’altare dipinta dal Romanino (XV-XVI secolo). Interessante da visitare è la Casa natale del beato Diego Oddi, vissuto all’inizio dello scorso secolo nel convento dei Frati minori di Bellegra e proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II nel 1999 in una solenne cerimonia nella Basilica di San Pietro. C’è il Sacrario di guerra eretto dall’Associazione nazionale famiglie dei caduti – dispersi in guerra” nel cimitero del paese, che costituisce il punto d’arrivo di un percorso costellato da piccole incisioni con i nomi e le località di sacrificio dei Vallinfredani caduti per la Patria. Nell’oratorio del Santissimo Crocefisso, sono ancora visibili affreschi risalenti al quattrocento.

Per chi ama le escursioni nel verde a Vallinfreda troverà le Aie un Monumento Naturale che si trova nel punto più alto del paese, con sette livelli di piazzole. Questo è il punto di inizio di vari sentieri che permettono la scoperta del bosco della Grotta del Re Pipino che per la sua buona posizione e l’ampio panorama sulla piana del Cavaliere, si può ritenere sia stato utilizzato da Re figlio di Carlo Magno quando passò per Vallinfreda. C’è poi la salita al Monte Aguzzo e il circuito Naturalistico La Tiglia, una piacevole passeggiata lungo un sentiero montano ricco di scorci e incantevoli vedute panoramiche.

Tipicità locali da non perdere: Ciambelle al vino, amaretti, tisichelle, fagiolo cioncone.

INFO UTILI
distanza da Roma 76 km
da non perdere Il Monumento Naturale le Aie
sito web Comune di Vallinfreda

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...