Siamo in un territorio bellissimo, dove il quotidiano della vita comune è strettamente legato alla produzione vinicola, da secoli! Grazie ai suoi terreni vulcanici, infatti, i Colli Lanuvi consentono la produzione di un vino eccezionale, apprezzato in tutto il mondo.

Il suo successo?

Malvasia Bianca Toscana, unita alla Malvasia del Lazio detta Puntinata, insieme al Trebbiano Toscano, al Trebbiano Verde e al Trebbiano Giallo. Non mancano altri vitigni a bacca bianca.

Tra gli amanti del Colli Lanuvini si ricordano nomi illustri, tra cui Orazio, Plinio, Marziale e Metastasio.

Questo vino può essere secco o amabile. Se possiede un titolo alcolometrico minimo di 12% ha diritto alla specifica Superiore. Si beve giovane, entro 1 anno circa dalla vendemmia.

Che dire… i nostri poeti la sapevano lunga!

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.